spazio bianco
spazio bianco
spazio bianco

Ultime news

Presentato il Progetto "HoSè (Hospital's Security)"

mercoledì 19 giugno 2013

Titolo: "HoSè (Hospital's Security): Tecnologie informatiche per la sicurezza in ambito sanitario-ospedaliero" Abstract: Nelle strutture sanitarie è importante che pazienti, medici,...
Leggi tutto...

BARI - 3-4 Maggio 2013 - 7° WORKSHOP AICA IT STAR

venerdì 26 aprile 2013

Dopo il grande successo dell'edizione del 2012, svoltasi a Bratislava, la eBIS e l'AICA Puglia sono liete di presentare il 7° Workshop AICA IT STAR 3 e 4 Maggio 2013 Hotel Oriente in...
Leggi tutto...

La Vice Presidenza di AICA al Prof. Mastronardi

giovedì 21 marzo 2013

Il 7 marzo 2013 il Consiglio Direttivo Centrale, contestualmente all'investitura di Bruno Lamborghini come Presidente per il triennio 2013-2015, ha nominato il Prof. Giuseppe Mastronardi vice...
Leggi tutto...

Login Form






Password dimenticata?
NEWS & IDEAS
Presentato il Progetto "HoSè (Hospital's Security)" PDF Stampa E-mail
Titolo: "HoSè (Hospital's Security): Tecnologie informatiche per la sicurezza in ambito sanitario-ospedaliero"

Abstract: Nelle strutture sanitarie è importante che pazienti, medici, operatori sanitari, terapie, strumenti, indumenti e interventi siano correttamente identificati al fine di evitare trattamenti non idonei, somministrazioni di farmaci non adeguati, operazioni chirurgiche non necessarie o in siti errati, e altro ancora. Nel corso dell'Atelier saranno mostrate le tecnologie che consentono di implementare processi di tracciabilità per garantire incolumità fisica al paziente e assicurare alla struttura sanitaria risparmi in termini di risorse umane ed economiche nel rispetto della privacy, dalla steganografia all'impiego degli RFID. Verranno esaminati vantaggi e criticità dei possibili sviluppi e scenari applicativi futuri.

Docente: Giuseppe Mastronardi
 
BARI - 3-4 Maggio 2013 - 7° WORKSHOP AICA IT STAR PDF Stampa E-mail
Dopo il grande successo dell'edizione del 2012, svoltasi a Bratislava, la eBIS e l'AICA Puglia sono liete di presentare

il 7° Workshop AICA IT STAR
3 e 4 Maggio 2013
Hotel Oriente in Corso Cavour 32, Bari

Organizzatori dell'evento, sponsorizzato dalla CLE e dalla Know K., saranno l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), ed il Politecnico di Bari.

Per saperne di più, consulta il sito, ed il programma della manifestazione (versione italiana - english version)

Di seguito alcune immagini di Bari:

 
La Vice Presidenza di AICA al Prof. Mastronardi PDF Stampa E-mail
Il 7 marzo 2013 il Consiglio Direttivo Centrale, contestualmente all'investitura di Bruno Lamborghini come Presidente per il triennio 2013-2015, ha nominato il Prof. Giuseppe Mastronardi vice Presidente dell'AICA. Il Prof. Mastronardi, ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, docente di Informatica Medica e Sicurezza Informatica al Politecnico di Bari, Presidente della eBIS S.r.l., è inoltre Presidente di AICA-Puglia, Sezione Pugliese dell’AICA.

Visualizza il comunicato stampa dal sito del Politecnico di Bari.

Visualizza il sito dell'AICA

Visualizza la notizia su ePolis
 
14 - 20 Febbraio 2013 - Winter School Il Dialogo dei Saperi nell’Università PDF Stampa E-mail

Winter School - Il Dialogo dei Saperi nell'Università

La bellezza della ricerca scientifica nella società tecnologica

Bari

14 e 20 febbraio 2013

Le attività didattico-scientifiche delle varie edizioni della WSDSU sono orientate non solo a presentare attività di ricerca e formazione di punta, ma anche e soprattutto a provocare una riflessione critica tra i partecipanti, che a vario titolo si interessano di ricerca, sui fondamenti e le finalità della conoscenza scientifica.
Tra le indicazioni emerse nei vari incontri (dal 2002 sono stati catalogati 228 contributi) per l’edizione di quest'anno della Winter School DSU, è stato scelto il tema la bellezza della ricerca scientifica nella società tecnologica.
Il filo conduttore è verificare se anche nella società odierna, in cui la tecnologia è particolarmente invasiva - con tutti i risvolti positivi e negativi che ne conseguono- è possibile parlare ancora di stupore verso la realtà, stupore che spinge a conoscerla, a contemplarla, ad immergervisi e a goderla.
Questo tema sarà affrontato in diverse aeree scientifiche; dal lavoro dei partecipanti si attendono indicazioni operative per mettere meglio a fuoco i diversi iter educativi. Anche l’edizione di quest’anno rientra tra le attività del CIRP, a cui aderiscono l’Università ed il Politecnico di Bari e le Università di Foggia e del Salento. Si sta completando anche un settore DSU nella pagina web www.cirp.it. Come per le altre edizioni sono invitati i dottorandi di ricerca di area sia scientifica sia umanistica. È molto gradita, inoltre, la partecipazione di ricercatori e di tutti coloro che, facendo parte del mondo della ricerca e delle professioni, sono sensibili alle problematiche interdisciplinari.

Le precedenti edizioni:

- Lo sviluppo della scienza e della cultura umanistica. 17-18 marzo 2009, Politecnico di Bari.

- L'interdisciplinarità nelle scienze nella tecnica e nella cultura. 4-6 marzo 2010, Politecnico di Bari.

- Specificità e Complementarietà tra scienza tecnica e cultura. 1-3 febbraio 2011, Politecnico di Bari.

- Il Dialogo dei Saperi e le scelte ambientali. 29 febbraio, 7 e 15 marzo 2012, Politecnico di Bari.
 
Un altro riconoscimento per eBIS PDF Stampa E-mail
Il Prof. Vitoantonio Bevilacqua, socio di eBIS, da anni nell’Organizzazione della prestigiosa conferenza Internazionale ICIC, e negli anni coeditor dei suoi volumi springer (sito), è da poco stato inserito nell’ Editorial Board della Rivista Jilsa indicizzata DBLP (sito).

Per il 2013 è inoltre Workshop/ Special Sessions Chair (sito)
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 29
spazio bianco
spazio bianco
eBIS (electronic Business In Security) srl
sede legale: Via Nicola De Giosa 54, presso la Accademia del Levante – 70121 Bari Italy
Tel.: 080 214 10 28, Fax: 080 214 09 74, Codice Fiscale/Partita IVA: 06587170728
Reg. Imprese di Bari, n. 06587170728 – REA n. 496402


css    xhtml    xhtml
spazio bianco
spazio bianco